EVENTI
2018
10-11 novembre: Fiera internazionale della rievocazione storica - Usi e Costumi - Ferrara
6-7 ottobre: "Roma Victrix" - Circo di Massenzio - Roma
21-23 settembre: Canne della Battaglia - "La battaglia di Cannae"
29-30 settembre - Rovigo - Museo dei Grandi Fiumi - "Con le mani nella Storia"
2 agosto - Canne della Battaglia - Antiquarium e Parco Archeologico - "D'estate a Canne della Battaglia"
Ricostruzione storica della vita di un legionario romano al tempo della battaglia di Canne.
5-12 agosto: Parco Archeon - Alphen aan der Rejin - Olanda
20-21-22 luglio - Stellata di Bondeno (FE) - XIV edizione del Bundan Celtic Festival
Evento di riferimento internazionale di cultura celtica.
1° luglio - Nettuno (RM) - Celebrazione del 130° anniversario della fondazione del Poligono Militare di Nettuno
Evento multiepoca, organizzato dal Ministero della Difesa - Segredifesa - Comando dell'Ufficio Tecnico Armamenti di Nettuno, che ha ripercorso l'evoluzione storica del territorio dove sorge il Poligono Militare, con la meravigliosa Torre Astura e le vestigia di molteplici antichità romane.
16-17 giugno: "La Battaglia del Trasimeno" - Tuoro sul Trasimeno (PG)
Rievocazione della battaglia in cui i Romani subirono una delle sconfitte più pesanti della propria storia ad opera del genio militare cartaginese di Annibale.
26-27 maggio: "La Battaglia del Metauro" - Montefelcino (PU)
Rievocazione della celebre battaglia tra gli eserciti dei consoli Gaio Claudio Nerone e Marco Livio Salinatore contro quello del cartaginese Asdrubale Barca, che si apprestava a riunirsi al fratello Annibale per fornire così i rinforzi necessari all’attacco finale e decisivo contro Roma. Le forze dei due consoli riuscirono a sconfiggere Asdrubale e così a prevenire il ricongiungimento delle due formidabili armate cartaginesi, che avrebbe senza dubbio mutato il corso della Seconda Guerra Punica e della storia così come la conosciamo.
24-25 marzo: Fiera internazionale della rievocazione storica - "Armi e Bagagli" Piacenza
17-18 marzo: "I Giorni romani di Paestum" - Parco Archeologico di Paestum
24 febbraio - Barletta - "Fra storia e sport - Il Giavellotto, dalla battaglia di Canne all'atletica leggera"
Incontro al quale parteciperà, quale esperto di rievocazione storica, il responsabile dell'Associazione per la Puglia.
31 gennaio - 3 febbraio 2018 - Roma - Centro Commerciale Euroma2: "MOS MAIORUM 2018 - Roma contro Cartagine"
La terza edizione dell'evento organizzato dal Centro in favore delle scuole della Capitale e del vastissimo pubblico che giornalmente affolla Euroma2.
Quest'anno il tema dell'evento è stato incentrato nel periodo della lunghe guerre di Roma contro la sua nemica piu' mortale di sempre: la potente Cartagine.
L'evento è stato realizzato con la preziosa collaborazione degli amici della Federazione Evropantiqua, associazione di rievocazione storica celtica e punica.
Per l'alto valore culturale l'iniziativa Mos Maiorum 2018 ha ricevuto il patrocinio della Regione Lazio e della Presidenza dell'Assemblea Capitolina.